PERCORSO CEMENTO NEL GEOPARCO DELLA GOLE DELLA BRECCIA - Autonoleggio con conducente Gianella

Gianella
Sempre...
Autonoleggio con conducente
info@autonoleggiogianella.com
...in ogni luogo
Vai ai contenuti

Menu principale:

PERCORSO CEMENTO NEL GEOPARCO DELLA GOLE DELLA BRECCIA

LA SACEBA ED IL PERCORSO DEL CEMENTO

DELLE GOLE DELLA BRECCIA





La Saceba, un cementificio edificato nei primi anni Sessanta in Ticino, è stato fondamentale per la costruzione di immobili pubblici e privati, ponti e dighe, sia a livello cantonale che nazionale.
Il progetto di costruzione nacque nel 1959, dall'idea del commercialista ticinese Paride Melera e dall'ingegnere svizzero tedesco Hans Rudolf Suter. L'idea era quella di utilizzare le risorse minerarie presenti nelle Gole per la produzione di cemento, soprattutto perché nel 1960 si scoprì una riserva di maiolica.


La storia del territorio vista attraverso la produzione del cemento

Il Percorso del Cemento è l’elemento più visibile della riqualifica dell’ex cementificio SACEBA, situato all’ingresso delle Gole della Breggia e parte dell’omonimo Parco geologico. Il percorso sfrutta alcuni elementi del vecchio cementificio per illustrare al visitatore i processi di trasformazione della roccia in cemento e mette in evidenza due realtà profondamente differenti, quella rurale e quella industriale, che hanno condiviso per quasi mezzo secolo lo stesso territorio. Il ricupero dell’area industriale è un esempio unico in Svizzera e una testimonianza di un periodo che ha lasciato profondi segni nel paesaggio ticinese.

Il Percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 2 km, dalle cave a cielo aperto, alle gallerie di estrazione del materiale, al frantoio dove la roccia veniva macinata, per finire alla torre dei forni; il cuore del cementificio, oggi adibiti a spazio espositivo e didattico.

La riqualifica e il Percorso del Cemento sono stati concepiti e realizzati grazie all’intensa collaborazione tra la Fondazione Parco delle Gole della Breggia, la Holcim Svizzera SA e diversi Enti pubblici cantonali e federali.

A 15 MINUTI DI MACCHINA PUOI VISITARE

Un'occasione unica per unire le tue escursioni turistiche con il tuo SHOPPING DAY






 
Autonoleggio con conducente di Simonetta Gianella: Via Monsignor G. Cavigioli n° 49 - 28021 - Borgomanero (No) - P. Iva: 01987550033 - C. Fiscale: GNLSNT65C68F952T - Reg. Impr. Novara n° 208437
 Copyright 2007 - 2016
Sito progettato da Davide Neggia
 Tutti i marchi citati sono dei legittimi proprietari. La loro riproduzione sul sito è a semplice titolo esemplificativo.
Contatti
Termini e Condizioni
info@autonoleggiogianella.com
Autonoleggio con conducente di Simonetta Gianella: Via Monsignor G. Cavigioli n° 49 - 28021 - Borgomanero (No) - P. Iva: 01987550033 - C. Fiscale: GNLSNT65C68F952T - Reg. Impr. Novara n° 208437
Torna ai contenuti | Torna al menu